Ibanez TSA 30 – Combo – Un ampli sorprendente!
by on Feb 16, 2017 11:56 PM in Instruments

Da tempo possiedo un combo Ibanez TSA 30. Il perché è facile da comprendere. Ero alla perenne ricerca di un ampli dal suono caldo e tipicamente all-tubes ma allo stesso tempo facile da trasportare e che (ancora?) potesse rendere giustizia a quei pochissimi pedali che uso on stage. Semplice e diretto per le mie esigenze live, davvero un ampli a dir poco sorprendente!

Il suono è quello Usa, adatto al blues.

Il clean è fantastico. Più simile ad un fender Deluxe Reverb, per intenderci. Cristallino e definito.

Il circuito Tube Screamer incorporato lascia senza fiato. L’overdrive è classico del TS808. Un ampli ottimo per suoni alla SRV e affini. I distorti sono davvero caldi e pieni di armoniche.

Offre una versatilità niente male, e inoltre è un ”mangiapedali” eccezionale. Questi ultimi vengono digeriti più che bene e l’ampli è abbastanza versatile dal pop al blues-rock. Ovvio che con uno strumento più incisivo (vedi Gibson o no Fender) ci si può spingere anche verso l’hard (con i pedali giusti).

La scelta del Boost integrato è davvero azzeccata e le armoniche si esaltano se in situazioni di arpeggi.

 

Il circuito Send-Return è molto affidabile e trasparente (seppure del tutto seriale).

 

 

Scelto da George Benson in ”sostituzione” ai suoi Twin Reverb, per quanto mi riguarda dà il massimo se utilizzato con una punta di delay e reverbero (non incorporato). Il suo footswitch sembra un po’ delicato, in quanto non si ha la sensazione del CLACK sotto i piedi, o comunque non è quella a cui siamo abituati. Ma in compenso è davvero poco ingombrante e affidabile. E poi bianco…finalmente!!!

 

 

Di qui le caratteristiche facilmente reperibili sul web:

Speaker Celestion Seventy80 12″ – 2x valvole 12AX7 (pre) – 2 valvole 6L6GC (finali) – Loop effetti – Controlli amplificatore: Gain, Master Volume, Bass, Middle, Treble – switch Boost 6 db in/out – Circuitazione TS integrata con controlli Overdrive, Tone, Level e switch in/out – Rivestimento in vinile crema – ingresso per footswitch IFS2G (non incluso) – 2 uscite speaker switchabili a 16Ohm, 8Ohm, 4Ohm – peso: Kg 16 – Dimensioni 480(L) x 261(P) x 448(A)(mm)

 

 

 

                                                                                                                                                                       

 TSA30 Manual – PDF

Lascia un commento

2014 PasqualeNinni all rights reserved - Site created by Livio Latella Graphic Designer www.liviolatella.com