Guitar Tone Ep.1 – Dream Theater – AWAKE + Guitar Impulse Response
by on Maggio 24, 2020 2:09 PM in Didattica Instruments

Il suono di John Petrucci in un semplice Click. Oggetto ogni giorno di dibattiti e ammirazione, è pur vero che è cambiato notevolmente nel corso degli anni.
Ma per il sottoscritto quel sound che è riuscito a tirar fuori in AWAKE risulta ancora oggi imbattibile.Ovvio merito anche della produzione e ricerca degli arrangiamenti. Leggenda narra che in fase di registrazioneil chitarrista palestrato abbia combinato il suono di una Mesa Dual Rectifier con una Mark ii C+ in 4 take diverse.
Un routing complicatissimo (basti guardare le foto dei mega frigoriferi rack che già all’epoca di IMAGES & WORDS sfoderava).
La vera rivoluzione in questo disco è l’utilizzo di una sette corde col marchio IBANEZ, fino ad allora nelle mani solamente di Mr. Steve Vai.
Qui sotto il Link per il download dell’IR che ho utilizzato (la strumentazione in descrizione).
Lo scopo non è ovviamente sbandierare la scoperta del Santo Graal (avendo utilizzato almento € 20.000 in meno di strumentazione rispetto al budget dell’axeman de D.T.), ma piuttosto divertirsi a studiare e risuonare in maniera un pò più vicina (e perchè no anche dannatamente nostalgica) alcuni dei brani appartenenti ad una delle gemme della musica tutta:
Wake Up Guys, It’s AWAKE!!!
Just for Fun!

Gear:

Ibanez Jem 77FP
Schecter JL-7 FR
Mooer Ge 200
Dunlop GCB95 Cry Baby Wah Pedal
Le Cab 2 Poulin impulse loader
IR in Description
LOW CUT in EQ
Steinberg Cubase Reverb

 Awake – IR

2014 PasqualeNinni all rights reserved - Site created by Livio Latella Graphic Designer www.liviolatella.com